top of page

Balze

A soli 9 km dall’uscita per il Monte Fumaiolo della E45, dopo aver percorso una strada che s’inerpica fra le caratteristiche marne, all’altitudine di m 1091 s.l.m. si incontra il paese che prende il nome dalla scogliera maestosa che lo sovrasta: Balze. E’ il paese più alto dell’Appennino Romagnolo, collocato alle falde di una barriera granitica formata da massi ciclopici, e nel periodo invernale conta appena 300 abitanti! Si trova a soli 2 km dalle Vene del Tevere, fiume sacro ai destini di Roma, poco sotto la vetta del Monte Fumaiolo (m 1407 s.l.m.). Le Balze è un posto ideale per trascorrere un bel periodo di vacanza nel verde e nel relax, ideale sia in estate che in inverno, dove si può sciare sulla pista innevata del Fumaiolo. Paese quieto, ospitale e pittoresco, pieno di pace, luce e verde, è rinfrescato da ombre e sorgenti e dall’aria pura e balsamica. Grazie alla sua posizione, Balze offre la possibilità di escursioni a piedi, cavallo e mountain bike attraverso percorsi suggestivi e incantevoli.
Luogo ideale per chi ama la natura incontaminata, lo sport e il fascino della montagna, il paese offre allo stesso tempo tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza in vero relax.

Storia

Monte Fumaiolo in inverno

La tradizione narra che, qui, nel luglio del 1494 la Beata Vergine apparve a due pastorelle che miracolosamente riacquistarono l’una la vista, l’altra la parola. Da allora ai piedi della bellissima scogliera, intorno al masso testimone del prodigio cominciarono a nascere le prime abitazioni e si viluppò il paese che adesso conosciamo.

Madonna dell'Apparizione

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
  • Tumblr Classic
  • Pinterest Classic
bottom of page